Cos’è l’accesso ad Internet via cavo?
Quando ricevete il segnale della televisione, tutte le informazioni audio e video per un particolare canale occupano parte della larghezza di banda. E’ possibile utilizzare uno di questi canali per l’accesso ad Internet, senza che questo interferisca con gli altri. Ciò nonostante non tutti i sistemi via cavo lo rendono possibile.
Le aziende che forniscono connessioni via cavo prendono una fetta della larghezza di banda e la usano per scambiare i dati con il vostro computer, dividendo questo canale in due sottocanali per i dati in upstream e in downstream (“upstream” sono i dati che vanno dal vostro computer all'azienda installatrice del cavo, mentre i dati “downstream” sono le informazioni che, al contrario, raggiungono il vostro computer). Gran parte dei dati sono downstream, in quanto la maggior parte delle persone scaricano di più di quanto non trasmettano. In alcuni casi, le aziende fornitrici del cavo possono unicamente trasmettere dati via cavo, ma non ricevere i vostri messaggi. Se questo è il caso, dovete utilizzare un modem convenzionale per richiedere le informazioni, e il fornitore dell’accesso via cavo ve le trasmette ad alta velocità via cavo.
Ci sono limitazioni all’accesso ad Internet via cavo?
A seconda di com’è configurata la vostra connessione via cavo locale, altri utenti nella vostra vicinanza potrebbero accedere ai vostri file! Sarebbe sempre buona norma dotarsi di un firewall, in particolar modo quando si ha un modem cable. Una firewall è un software che controlla il traffico della rete ed impedisce agli utenti non autorizzati di accedere al vostro computer. Il firewall può essere scaricato ed installato su un computer, oppure può essere inserito all’interno di un router. Per ulteriori informazioni su firewall e router, leggete la sezione di networking.
Come si ottiene l’accesso ad Internet via cavo?
Chiamate il vostro fornitore locale e chiedete se l'accesso ad Internet via cavo è disponibile.