Come si fa a rendere sicura la rete wireless?

Se create una rete wireless, è molto importante che voi usiate tutte le funzioni di sicurezza delle apparecchiature. Queste includono:

Uso della potente (128/256 di bit) crittografia WEP già presente nei dispositivi. La crittografia è un processo che codifica, o rimescola, i dati che sono trasmessi. I dati possono essere decodificati soltanto da un dispositivo che ha la chiavi. La chiave è in realtà un codice che è comune ai dispositivi che comunicano tra loro. Con gli strumenti giusti, la chiave può essere intercettata; ecco perché è meglio usare chiavi a 128 o 256 bit, più difficili da decodificare. Alcuni prodotti supportano soltanto la crittografia dei 64 bit, ma i dispositivi wireless di USRobotics supportano la crittografia a 64, 128 e 256 bit (soltanto i nostri prodotti 22 Mbps wireless access supportano la crittografia a 256 bit). Usate la crittografia WEP per l'autenticazione E per rendere sicuri i dati che vengono trasmessi. Ciò può ridurre il rendimento della rete del 10-15% (per i 64 bit) o del 15-25% (per i 128 bit). Questa non è una protezione infallibile, ma richiede uno sforzo significativo per essere superata. Un intruso dovrebbe ricorrere a mezzi molto sofisticati, quasi impossibili da trovare per decriptare le vostre informazioni.

Rendete più sicuro il vostro Router/Access Point. Assicuratevi di richiedere una password per la configurazione del router o dell’access point. Inoltre, assicuratevi di cambiare la password preconfigurata, perché normalmente esse sono ben note. Dovreste anche fare in modo che il vostro access point non sia fisicamente raggiungibile, se possibile, per impedire a qualcuno di realizzare un reset e di riportare le password d'accesso ai parametri di preconfigurazione.

Se possibile, non optate per la configurazione remota. Per fare ciò dovrete connettervi direttamente all’Access Point/Router per configurarlo. Sia il router a banda larga che il router wireless di USRobotics supportano questa caratteristica (ma non il nostro access point).

Usate il MAC address-based e il controllo di accesso. Il MAC ADDRESS è un contrassegno unico in un dispositivo di rete, e limitando l'accesso a determinati indirizzi del MAC potrete contribuire a bloccare i computer non autorizzati all’accesso della vostra rete. Questo può essere fatto sia sul nostro router wireless che sul nostro router a banda larga.

Usate NetBEUI anziché TCP/IP per la condivisione della stampante e dei file. In questa maniera, se qualcuno ottenesse l'accesso alla vostra rete, non potrà accedere alle vostre informazioni, ma solamente al vostro collegamento ad Internet.

Condividete solo ciò che è necessario condividere (stampante, file, informazioni, server).

Rendete sicure le vostre informazioni confidenziali utilizzando una password. La vostra password non dovrebbe contenere caratteri alfanumerici quali: !@#$%^&*). Molte persone usano il nome del loro sposo o dell’animale domestico, ma queste parole possono essere indovinate facilmente. Dovreste evitare di utilizzare una normale parola contenuta nei dizionari, poiché esistono dei sistemi che provano ad accedere al vostro sistema tentando con ogni parola conosciuta.

Come faccio a collegare la mia console di gioco alla mia rete?

Termini utili (i link si apriranno in una nuova finestra)

WEP encryption
64, 128, e 256 bit encryption
Indirizzo MAC
NetBEUI

Prodotti relativi:

Wireless 802.11g:
Wireless MAXg PC Card
Wireless MAXg PCI Adapter
Wireless MAXg Access Point
Wireless MAXg Router

Per vedere come i diversi prodotti funzionano insieme:

USRobotics Solutions

Il configuratore di rete