Quali altre tecnologie si possono usare per creare un’ home network?
Ci sono parecchi altri tipi di tecnologie che potete usare per sviluppare una rete domestica.
Le reti che utilizzano la rete telefonica vi permettono di collegare i vostri computer nelle prese del telefono di casa vostra. I vostri computer comunicano tra loro utilizzando la larghezza di banda inutilizzata delle linee telefoniche. Questa tipologia di rete ha i suoi pro e i suoi contro. Vi permette di spostarvi per casa con i computer rimanendo collegati alla rete, sempre che ci siano prese del telefono vicino. La rete della linea telefonica non è generalmente compatibile con il servizio di DSL, così esso può non permettere connessioni a banda larga. Ci sono inoltre limitazioni relative alla distanza, ossia se il segnale deve coprire una certa distanza sulla linea telefonica le prestazioni saranno scarse.
La rete che utilizza la linea telefonica è generalmente meno costosa, comunque ogni computer deve avere delle schede speciali e software specifici installati. Per esempio, se collegate temporaneamente un laptop alla rete, esso non sarà integrato facilmente. Invece, nel caso di una rete convenzionale o wireless, occorrerebbero soltanto alcuni minuti per aggiungere un nuovo computer.
Le reti che utilizzano la rete elettrica, dette Power Line Networking, funzionano secondo un principio simile. La larghezza di banda inutilizzata nelle linee elettriche è usata per trasmettere le informazioni fra i diversi computer. I benefici e gli svantaggi sono simili alla rete che utilizza la linea telefonica. Può essere una buona alternativa a basso costo se non avete molte prese telefoniche disponibili nel vostro ufficio o ambito domestico. Tuttavia, le interferenze possono rallentare o persino paralizzare i vostri dispositivi di rete. Per esempio, come avrete già notato, a volte il segnale della televisione peggiora quando fate funzionare l'aspirapolvere; questo è dovuto all’interferenza elettrica. Circostanze simili possono già esistere sulle vostre linee elettriche, rendendo il Power Line Networking difficile da effettuare.