Cos’è un indirizzo IP?
Il protocollo IP (Internet Protocol), è una modalità standard di comunicazione tra computer. Di solito, ogni computer ha un proprio numero unico. Quando due computer comunicano, utilizzano gli indirizzi IP per trovarsi a vicenda. Un indirizzo IP è un insieme di 4 numeri tra 0 e 255, ciascuno separato da un punto. Per esempio: 192.168.123.254. Pur avendo un “nome" sulla rete (affinché sia più facile ricordarlo), il computer utilizza comunque un indirizzo IP per comunicare con altre macchine.
Sulle piccoli reti o sub-networks, i messaggi da un computer ad un altro sono broadcastati e tutte le macchine sulla tratta della rete "sentono" il messaggio. Il computer che è il destinatario reale del messaggio risponde, e le due macchine trasmettono i dati l’una con l’altra.
Ci sono diverse tecnologie che potete usare per installare una piccola rete. Questa sezione coprirà due delle metodologie più diffuse: Ethernet e wireless radio (standard IEEE 802,11).
Le reti cablate sono economiche, flessibili ed è facile aggiungervi nuovi computer. Nel caso non fosse un problema stendere i cavi nell’ambiente dove voi intendete mettere i computer in rete, allora una rete Ethernet fa al caso vostro.
Le reti wireless, invece, sono ideali nel caso in cui i vostri computer sono lontani l'uno dall'altro, o se avete problemi di pareti o di ostacoli difficili da superare e volete avere la libertà di usare dei portatili nelle varie aree. Se state studiando la possibilità di spostare i vostri computer spesso e non desiderate ricablare il vostro ufficio o casa, sarebbe una buona idea installare una rete wireless.