Un router è simile ad uno switch, ma effettua un certo numero di funzioni di rete utili:
Vi permette di creare una rete domestica (come uno switch), ma un router separa realmente le reti consentendo la condivisione del vostro accesso ad Internet senza dipendere da un collegamento al computer proxy (diversamente da uno switch).
Potrete collegare una stampante direttamente ad alcuni router, permettendo l'accesso alla stampante da parte di tutti i computer collegati alla rete.
Fornisce le funzionalità di un firewall senza ridurre le prestazioni della rete.
Potrete condividere il vostro collegamento a banda larga senza comprare indirizzi IP supplementari. (Controllare se il vostro provider lo consente).
Per una piccola rete, avrete bisogno generalmente di un router soltanto, ma nel caso in cui aveste bisogno di disponibilità supplementare, potete aggiungere uno switch Ethernet 10/100 di USRobotics. Per vedere come questi prodotti funzionano insieme, controllate nella sezione “USRobotics Solutions” Soluzioni di networking USRobotics 5-Port 10/100 Ethernet Switch.
Potreste anche procurarvi un wireless router. Esso fornisce molte delle stesse funzioni, ma vi permetterebbe di combinare sotto lo stesso dispositivo una rete cablata standard con un wireless.