Che cosa si intende per VoIP?
Parlare gratis, o risparmiare moltissimo.
VoIP (Voice over Internet Protocol) è una tecnologia che consente di telefonare utilizzando la connessione ad Internet a banda larga. Tradizionalmente, durante una normale telefonata, la nostra voce viene convertita in segnali elettrici, che viaggiano lungo i cavi del telefono; una volta giunti all’altro capo del filo, questi segnali elettrici vengono riconvertiti in voce, consentendo all’interlocutore di comprendere il messaggio.
In maniera diversa, il VoIP si comporta con la voce come con qualsiasi altra informazione che viene inviata attraverso Internet, ossia trasformandola in pachetti di dati. Questi pacchetti vengono codificati in file dati, inviati attraverso Internet e riconvertiti in suono attraverso un computer o un altro dispositivo, come ad esempio un adattatore telefonico VoIP. Dal momento che, utilizzando il VoIP, vi viene addebitato solo un tratto di chiamata (quello tra il punto in cui i dati sono convertiti e immessi nel sistema trelefonico standard e l’altro capo del filo), quest’ultima risulta essere decisamente più economica rispetto ad una tradizionale.
I vantaggi del VoIP
Il principale vantaggio del VoIP è la possibilità di risparmiare. I servizi VoIP sono molto più economici rispetto alle tradizionali compagnie telefoniche e, in alcuni casi, sono addirittura gratuiti. Un altro vantaggio determinante è la portabilità: utilizzando Internet, gli utenti possono usufruire dei servizi ovunque si trovino. Per effettuare chiamate attraverso il VoIP, infatti, sono sufficientiuncomputer,unaconnessioneabandalargae,inalcunicasi, un adattatore telefonico.
Servizi VoIP
I servizi VoIP sono principalmente di due tipi: le chiamate via Internet e i servizi basati su protocollo SIP. Le chiamate via Internet sono rese possibili da applicazioni software che abilitano il computer a svolgere il ruolo di un apparecchio telefonico. Normalmente si tratta di software scaricabili gratuitamente da Internet e che richiedono soltanto una connessione Internet attiva e un sistema audio.
Gli adattatori per VoIP con protocollo SIP stabiliscono una connessione tra il telefono tradizionale e Internet attraverso un dispositivo hardware, solitamente un router, un adattatore telefonico oppure un telefono IP. È necessario sottoscrivere un abbonamento con un provider di servizi, come Vonage® o AT&T CallVantageSM.
Che cosa si intende per Netphone?