Come comunicano tra loro i computer?

Ethernet è un protocollo standard che permette che un insieme di computer comunichi tra loro. Un modo molto semplice di collegare i computer è tramite il cavo di Ethernet, o "collegamenti di categoria 5". Il protocollo Ethernet inoltre è usato anche quando i computer comunicano in modalità wireless (la connettività wireless sarà vista più avanti in questa sezione). In maniera simile ad una linea telefonica, i cavi di Ethernet possono avere da quattro a otto fili, il doppio rispetto ad un normale cavo telefonico.

Il cavo di Ethernet è solitamente più spesso rispetto ad una linea telefonica, e la presa assomiglia ad una spina del telefono, ma di dimensioni maggiori. Con l’Ethernet anche una rete domestica economica funzionerà a velocità molto elevata, solitamente 10 o 100 Mbps; questa velocità è 200-2.000 volte maggiore di un collegamento di accesso telefonico 56K! Potete persino configurare la vostra rete in modo da ottenere una velocità doppia ("full duplex”) per scaricare in streaming audio e video dalla rete. Gli Internet Service Provider (ISPs) possono fare funzionare le loro reti a Mbps 1000 (un gigabit di traffico al secondo).

Lo standard Ethernet permette che queste macchine comunichino tra loro. Ogni computer (o stampante o altro dispositivo) sulla rete ha un indirizzo unico, chiamato indirizzo IP (IP Address).

Che cos’è un indirizzo IP?

Termini utili (i link si apriranno in una nuova finestra)

Full duplex
Ethernet standard

Prodotti relativi:

Broadband Router

Per vedere come i diversi prodotti funzionano insieme:

USRobotics Solutions

Il configuratore di rete