Come comunicano tra loro i computer?
Ethernet è un protocollo standard che permette che un insieme di computer comunichi tra loro. Un modo molto semplice di collegare i computer è tramite il cavo di Ethernet, o "collegamenti di categoria 5". Il protocollo Ethernet inoltre è usato anche quando i computer comunicano in modalità wireless (la connettività wireless sarà vista più avanti in questa sezione). In maniera simile ad una linea telefonica, i cavi di Ethernet possono avere da quattro a otto fili, il doppio rispetto ad un normale cavo telefonico.
Il cavo di Ethernet è solitamente più spesso rispetto ad una linea telefonica, e la presa assomiglia ad una spina del telefono, ma di dimensioni maggiori. Con l’Ethernet anche una rete domestica economica funzionerà a velocità molto elevata, solitamente 10 o 100 Mbps; questa velocità è 200-2.000 volte maggiore di un collegamento di accesso telefonico 56K! Potete persino configurare la vostra rete in modo da ottenere una velocità doppia ("full duplex”) per scaricare in streaming audio e video dalla rete. Gli Internet Service Provider (ISPs) possono fare funzionare le loro reti a Mbps 1000 (un gigabit di traffico al secondo).
Lo standard Ethernet permette che queste macchine comunichino tra loro. Ogni computer (o stampante o altro dispositivo) sulla rete ha un indirizzo unico, chiamato indirizzo IP (IP Address).