Come connetto i computer con un cavo Ethernet?
Questa pagina descrive i requisiti per costruire una rete wired. Ci occuperemo di reti wireless più avanti.
Collegare solo due computer
Se desiderate collegare due computer, tutto ciò di cui avete bisogno sono un “cavo incrociato” e un'interfaccia in ogni computer. Un cavo diritto è un cavo di Ethernet dotato di due fili che attraversano il cavo fino alle estremità. (Solitamente, il cavo di Ethernet è chiamato "crossed pair" o “crossover cable”; questo perché, in un punto tra le due estremità, due dei fili si incrociano).
Potete collegare ciascuna delle estremità del cavo ad ogni computer, ottenendo in questo modo una semplice rete! Vi consigliamo di seguire le indicazioni fornitevi dal vostro Sistema Operativo per una configurazione corretta. Potrete condividere file e stampante, e nel caso aveste l’Internet Connection Sharing configurato, potrete condividere anche la connessione ad Internet.
L’Internet Connection Sharing (ICS – l’accesso ad Internet condiviso) permette ad un computer di stabilire un collegamento ad Internet, mentre un altro computer sulla rete può accedere ad Internet tramite il primo computer. Windows 98SE e versioni successive supportano l’ICS. E’ necessario che consultiate la documentazione del sistema operativo per le informazioni su come configurare ICS. Nel caso non fosse disponibile per il vostro sistema operativo, ci sono prodotti shareware che permetto di far funzionare la condivisione ICS sul vostro computer. Uno degli svantaggi principali di ICS è che il computer "principale" è impegnato per tutto il traffico di Internet; nel caso quel computer non fosse disponibile, nessuno dei computer in rete potrà accedere ad Internet. Potrebbero inoltre esserci delle variazioni della performance (del computer principale o della rete) a seconda del carico di lavoro.