Per collegare fisicamente tre o più computer, dovreste usare il cavo Ethernet incrociato. Dovrete poi collegare i cavi di Ethernet in un dispositivo che permetterà che i segnali vengano trasmessi da un computer all’altro. Ci sono parecchi dispositivi che permettono di fare questo: un hub, uno switch, o un router.
Che cosa è un hub?
Un hub è semplicemente un dispositivo che ripete i segnali che riceve, ma non è in grado di sapere quali computer sono collegati ad esso e non fa alcuna elaborazione della rete basata sul computer di destinazione o su quello sorgente. Gli hub sono usati principalmente come dispositivi economici per aggiungere ulteriori computer alla vostra rete.
Tuttavia, aumentando il numero di computer, aumenta anche il traffico inutile sulla rete. Usare un hub per collegare una rete non è molto sicuro, poiché tutti i computer della rete riceveranno tutti i tipi di informazioni trasmessi all’interno della rete. Un hub non permette automaticamente di condividere un collegamento ad Internet, sebbene questo sia possibile tramite un software (l’Internet Connection Sharing) installato sul computer che è fisicamente collegato ad alta velocità ad Internet. È preferibile collegare la vostra rete con uno switch anziché con un hub, soprattutto dal momento che gli switch sono diventati molto economici ultimamente.