Uno switch è simile ad un hub, salvo che registra gli indirizzi IP dei computer inseriti in esso. Quando riceve un messaggio, lo trasmette soltanto al destinatario. Gli switch riducono le trasmissioni di traffico inutili facendo così in modo che la vostra rete sia ad alto rendimento.
Gli switch vengono usati per connettere computer alla stessa rete; non forniscono l’accesso ad Internet. Potrete comunque condividere il vostro collegamento ad Internet con ICS (Internet Connection Server), ma le prestazioni della rete possono abbassarsi. Il USRobotics 10/100 Ethernet Switch rileva automaticamente la presenza del cavo su ogni porta, sia incrociato che diritto, in modo che non dovete preoccuparvi del genere di cavo usato sulla vostra rete.
Potete anche installarvi il vostro switch con il vostro modem a banda larga, ma soltanto se ottenete degli indirizzi multipli di IP dal vostro provider. Ciò costa solitamente di più. Per cui, per aumentare le prestazioni e le funzionalità, avete bisogno di un router.