Guida all’assistenza – da dove iniziare?

Spesso trovare informazioni sull’assistenza relativa ad un particolare prodotto può rivelarsi complicato; per semplificare al massimo quest’operazione, vi guideremo passo passo.

Seguendo questa guida, potrete facilmente:

  1. Determinare esattamente di quale prodotto siete in possesso, individuandone il codice prodotto.
  2. Trovare il vostro codice prodotto nella sezione “Assistenza”, per arrivare immediatamente alla pagina relativa all’assistenza del vostro prodotto.
  3. Individuare e scaricare i file. L’esempio qui di seguito vi spiegherà in quali aree della pagina trovare i file, oltre ad offrire una breve spiegazione dei vari tipi di file messi a disposizione sul sito.
Per iniziare...


1. Per trovare il codice del vostro prodotto in maniera semplice, scegliete una delle seguenti categorie: interni (PCI, ISA, PCMCIA, PC Card) o esterni tra le seguenti categorie.
analog networking
Modem esterni analogici e ISDN
Modem interni analogici e ISDN
Dispositivi di rete esterni
Dispositivi di rete interni

Nota: i codici prodotto e i numeri del modello sono molto simili. I codici prodotto sono costituiti dal prefisso “USR”, seguito da due cifre identificanti il Paese, quattro cifre identificanti il modello ed eventualmente una lettera identificante la versione. Il numero del modello è invece un numero di quattro cifre e non include la versione.

Avete scelto modem interni analogici e ISDN.
Il codice del vostro prodotto è stampato su un’etichetta apposta sulla scheda, dietro la staffa di metallo. Nel caso non vi foste scritti il codice del prodotto prima di inserire il modem all’interno del computer e non aveste conservato la scatola che conteneva il prodotto, sarà necessario aprire il computer per leggere l’etichetta.

Per informazioni su come aprire il computer, consultate il manuale del produttore

Rifatevi agli esempi riportati qui sotto per stabilire il modello e la versione del prodotto in vostro possesso.
Esempio di 3 versioni di etichette del modello 2884 Esempio di etichette più vecchie
2884 Internal Modem Label Internal Modem label Internal Modem Label
Nel caso non trovaste un codice del tipo USR######, cercate un numero tipo ######-## (sei cifre – trattino – due cifre). Questo perchè i modem più vecchi potrebbero seguire una denominazione diversa dagli attuali e avere scritto 3C, 3CP, o 13, 80, 81 o 99 prima delle altre cifre. I due esempi successivi dovrebbero chiarire la lettura dei codici prodotto; da notare che le prime due cifre sono legate al paese, le quattro successive identificano il numero del modello mentre le ultime due cifre o lettere indicano la versione. USR132884B = IT 2884 Versione B (02). 802884-01 = 2884 Versione A (01).

Non considerate i codici "CJE" e FCC
I codici FCC, che certificano l’omologazione del prodotto negli Stati Uniti, non fanno riferimento a codici USRobotics. In questi esempi i numeri identificativi FCC non vengono mostrati, ma nel caso di molti modem interni questi sono diversi dal codice prodotto e dal numero del modello.

Nel caso non riusciste ancora ad identificare il codice del vostro prodotto, potrete trovare utile la funzione “Ricerca codice prodotto”, anche se questa potrebbe non funzionare con alcuni codici.

NOTA: in alcuni casi il codice di certificazione FCC è uguale al codice del prodotto, ma questo non avviene per molti dei modem più vecchi; per questo motivo è consigliabile guardare l’etichetta molto attentamente. Il codice CE, così come quello FCC, non è il numero di un modello. Va notato inoltre che alcuni dei prodotti più vecchi potrebbero essere fuori garanzia e potrebbero non essere più elencati nelle pagine di assistenza.



2. Scegliete, alla pagina di assistenza, la categoria alla quale appartiene il vostro prodotto; dopo aver individuato il codice del prodotto in vostro possosso, cliccate sul relativo link.

56K Internal Example

Nota: nel caso non riusciste a trovare il codice del vostro prodotto tra quelli elencati, questo significa che l’assistenza per quel prodotto non è più disponibile, o che è stato prodotto per essere distribuito in un altro paese.

Nel caso non riusciste a determinare il codice del vosto prodotto: contattateci telefonicamente o mandando un’e-mail ad un tecnico.


3. Una volta raggiunta la pagina di assistenza relativa al vostro prodotto, avrete a disposizione diversi file. Qui di seguito una breve descrizione di quello che potreste trovare. L’immagine sulla destra mostra in quali aree della pagina si trovano i file.

Product Support Page Example

  • Documenti – Guide Utenti, Guide all’installazione, Manuali.
  • FAQs – Le domande più ricorrenti e gli argomenti relativi ai prodotti; ad esempio la risoluzione dei problemi, la portata dei prodotti wireless, novità relative all’assistenza dei prodotti, informazioni sul V.92, ecc.
  • Drivers - File che permettono al prodotto di funzionare con Windows o altri sistemi operativi; solitamente sono file .inf o .exe. Se, ad esempio, aggiornate il vostro computer da Windows 98 a XP, è molto probabile che abbiate bisogno di un nuovo driver.
  • Firmware - è il software conservato permanentemente nella memoria del prodotto. Ad esempio, l’update della V.92 installa nel prodotto le nuove informazioni necessarie dopo l’installazione.


Was this page helpful? (1 = not helpful, 5 = very helpful)
1   2   3   4   5  
 
Did it help you find your product code?
Yes   No  
 
Additional Comments (255 characters maximum)

Nel caso non riusciste a determinare il codice del vosto prodotto contattateci telefonicamente o mandando un’e-mail ad un tecnico.