ABC dei modem

The Basics

La maggior parte delle linee telefoniche è stata designata per trasportare i segnali a toni (analogici). La rete telefonica commutata pubblica (PSTN) prende questi segnali e solitamente li converte in segnali digitali per trasferirli da un ufficio centrale (CO) ad un altro. Giunti a destinazione i segnali numerici vengono riconvertiti in analogici.

In che modo un computer utilizza la linea telefonica?

"Modem" è un acronimo che sta per MOdulatore/DEModulatore. Esso converte il segnale digitale dal vostro computer in un segnale analogico che può essere trasportato sulla linea telefonica, e viceversa. Potete richiedere che venga installata una linea digitale (ISDN) a casa vostra, ma in questo caso avrete bisogno di un adattatore per TA. La linea ISDN è comune in Europa ed in altre zone dove il cavo o l'accesso DSL non è disponibile.

The Basics

Come funziona un cosiddetto modem hardware?

Un Modem hardware ha tre componenti: L'Unità microcontroller (MCU), l'Unità Data Pump (DPU) e l’interfaccia di linea (DAA). L'unità microcontroller controlla i dati per vedere se ci sono errori ed effettua la compressione. Può anche convertire una trasmissione in parallelo in una trasmissione seriale. Utilizza nel contempo i dati per trasmettere e ricevere i segnali. Trasmette i dati all'Unità Data Pump.

Cosa fa l’Unità Data Pump?

Una volta accesa, l'Unità Data Pump ottiene le istruzioni e le regolazioni dalla ROM, la memoria permanente dell'unità. Il DSP (processore del segnale digitale) utilizza la RAM (memoria ad accesso casuale) mentre effettua i relativi calcoli. Se il vostro modem ha istruzioni nella EEPROM (ROM programmabile cancellabile elettricamente), può essere possibile aggiornare l'insieme delle istruzioni in un modem, dandogli le nuove caratteristiche. Dopo l'elaborazione, il risultato viene trasmesso all’interfaccia di linea (DAA).

How a modem works

Cosa fa l’interfaccia di linea (DAA)?

L’interfaccia di linea (DAA) serve da interfaccia per i dati da trasmettere sulla linea telefonica commutata pubblica (PSTN). Una presa standard RJ-11 collega il modem alla linea telefonica. L'interfaccia permette che il modem rilevi i segnali sulla linea: tono di linea, segnale occupato, etc.

Modem Speeds