Quali sono i diversi tipi di modem?
Controller-based modems
I modem si distinguono l'uno dall'altro in base alla loro struttura, e più precisamente in base a dove avviene l'elaborazione: nel modem o nel PC. Un modem hardware è un modem "Controller-based", che svolge tutte le funzioni. Questo tipo di modem fornisce le prestazioni - e la potenza - migliori e non utilizza l'alimentazione di elaborazione del PC. Tutti e tre i componenti (MCU, DPU e DAA) sono all’interno del modem. Funziona con molti sistemi operativi e la funzionalità potrebbe essere espandibile tramite upload della ROM.
Controllerless o Winmodems
I modem Controllerless (o Winmodems™), come suggerisce il nome, non hanno dei microcontroller installati. Di conseguenza, la compressione di dati e la generazione di comandi AT sono realizzate dal PC. Poiché al giorno d’oggi la maggior parte dei PC ha Windows come sistema operativo, il programma microcontroller viene solitamente scritto appositamente per Windows, da qui il nome “Winmodem”. Questi modem sono utili per i portatili, poiché tendono ad utilizzare meno energia. I Winmodem sono solitamente upgradabili per quanto riguarda il software.
Softmodems
I softmodem sono, abbastanza semplicemente, modem software. L’elaborazione viene svolta dal PC, e il “modem” è poco più che un’interfaccia in cui inserire la presa telefonica. Questi modem richiedono al PC di fare tutto il lavoro, e funzionano soltanto sul sistema operativo di Windows. Molti produttori di PC inseriscono softmodem nei PC che vendono ai clienti, poiché sono estremamente economici. Sono upgradabili.
Che tipo di modem vende USRobotics?